FILTRI
Home blog

AUTO DA CERIMONIA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

.

Fornitori
391 visualizzazioni
AUTO DA CERIMONIA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

AUTO DA CERIMONIA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

 

*Articolo protetto da copyright  

Il mezzo di trasporto che conduce i futuri e novelli sposi verso un nuovo capitolo della loro vita, per alcune coppie è un aspetto fondamentale del matrimonio.

In alcuni piccoli comuni, la strada che porta al luogo della celebrazione viene percorsa a piedi, con la sposa che s’incammina verso la chiesa seguita da un corteo.

L’utilizzo di un mezzo di trasporto è però sempre più comune, in quanto non ha la sola funzione di condurre la sposa nel luogo del rito, ma anche di accompagnare gli sposi al ricevimento e al principio della loro nuova vita da congiunti.

CHE AUTOMOBILE SCEGLIERE ?

-  Anche in questo caso la decisione dovrà essere influenzata dallo stile adottato per tutte le altre componenti del matrimonio.

Evita di fare un’entrata trionfale all’interno di una lussuosa macchina d’epoca se hai optato per una cerimonia rustica, così come sarebbe fuori luogo arrivare ad una celebrazione tradizionale e romantica con un’auto sportiva.

- Se non indossi un vestito particolarmente ampio, potrai optare per un’automobile con l’abitacolo più ridimensionato.

- Viceversa, se il tuo abito è molto vaporoso, scegli una macchina grande per non arrivare alla celebrazione scomoda e con il vestito stropicciato.

- Evita di decorare la macchina con fiori troppo profumati, soprattutto in estate, e in generale lascia che ad occuparsi del suo allestimento sia la stessa persona che hai assunto per le decorazioni della chiesa e del ricevimento.

Ecco una lista delle automobili più utilizzate per i matrimoni: Rolls Royce, Cadillac, Mercedes, Jaguar, Isotta Fraschini, Lancia d'epoca, Bentley, Porsche, Ferrari, BMW, Cinquecento e Maggiolone.

TRADIZIONI E COSTI DELL’AUTO DA CERIMONIA

Anche il noleggio dell’auto di nozze ha le sue regole di galateo, che i più tradizionalisti vorranno sicuramente rispettare:

- La macchina dovrebbe essere una spesa della famiglia della sposa.

- Mai scegliere un’automobile troppo grande se è previsto l’attraversamento di strade trafficate e striminzite.

- La macchina a due posti è concessa solo dopo il rito nuziale, per l’arrivo in chiesa la sposa dovrà utilizzare un’automobile classica.

- L’auto deve essere allestita in modo semplice, essenziale e tradizionale, ad esempio con il nastro bianco.

- I fiori vanno messi sul pianale, tra lo schienale e il lunotto.

- La sposa dovrebbe sedersi sul sedile posteriore a destra e suo padre alla sua sinistra.

- L’auto va guidata da un autista o da un fratello/amico degli sposi.

- Il posto accanto all’autista deve restare inoccupato.

- Dovrebbe essere l’autista ad aprire lo sportello per far salire la sposa, che viene poi seguita dal padre.

- La sposa dovrebbe scendere dall’auto in un posto quanto più vicino possibile all’ingresso della chiesa o della sala in cui viene celebrato il rito.

- All’arrivo, l’autista deve aprire lo sportello al padre, che a sua volta apre quello della figlia che scenderà dall’auto stringendo il braccio destro del genitore.

MA QUANTO COSTA UN’AUTO NUZIALE ?

Questo fattore varia in base al modello del mezzo di trasporto, e dipende anche dalla marca, dalla cilindrata e dalla presenza di un eventuale autista.

Il prezzo può variare in base alle distanze percorse o al tempo in cui desideri tenerla, ed include solitamente l’assicurazione sui passeggeri ed il carburante.

Se noleggi una macchina d’epoca, assicurati che abbia il permesso di circolare !

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Nessun commento inserito

Aggiungi nuovo commento

Devi accedere per aggiungere un nuovo commento. Accedi
Categorie
Ultimo commentato