FILTRI
Home blog

CONFETTI E BOMBONIERE

.

L'organizzazione
507 visualizzazioni
CONFETTI E BOMBONIERE

CONFETTI E BOMBONIERE

 

Le bomboniere sono un must in un matrimonio ben riuscito: è un modo per ringraziare i tuoi invitati lasciando loro un delicato ricordo della tua festa di nozze.

Il sacchetto dei confetti abbinato dovrebbe contenere un biglietto con su scritti i nomi degli sposi (non i cognomi!), tradizionalmente mettendo prima quello della sposa.

I confetti sono solitamente in numero dispari, simbolo di inseparabilità; nello specifico 5, come le caratteristiche di un matrimonio ideale: salute, fertilità, ricchezza, felicità e longevità.

La tradizione vuole che ad occuparsi dell’acquisto delle bomboniere sia la famiglia della sposa.

Un tempo i souvenir del matrimonio venivano spediti agli invitati circa venti giorni dopo il ricevimento, durante la luna di miele degli sposi.

Questa modalità è sempre più in disuso, in quanto consegnare le bomboniere al termine dell’evento risulta decisamente più pratico:

dopo il taglio della torta, gli sposi camminano lungo la sala, e mentre il marito sorregge la cesta, la moglie le consegna agli invitati, ringraziandoli uno ad uno.

Sempre più coppie semplificano ulteriormente questa fase facendo trovare le bomboniere direttamente accanto ai piatti degli ospiti.

Solitamente si regala un’unica bomboniera ad ogni nucleo familiare, a meno che non siano presenti dei partner.

Un’altra tradizione è quella di girare con una coppa di cristallo o d’argento con dei confetti all’interno da consegnare in numero dispari ad ogni ospite: il primo regalo congiunto dei novelli sposi.

I testimoni e i parenti più stretti dovrebbero ricevere di persona e prima del matrimonio una bomboniera diversa rispetto a quella regalata a tutti gli altri, di valore superiore.

È bene riservare delle bomboniere anche ad amici e colleghi non presenti alle nozze.

 

 

Commenti

Nessun commento inserito

Aggiungi nuovo commento

Devi accedere per aggiungere un nuovo commento. Accedi
Categorie
Ultimo commentato