FILTRI
Home blog

RITO CATTOLICO E CORSO PREMATRIMONIALE: COSA C’È DA SAPERE

.

Legge, tradizioni e curiosità
254 visualizzazioni
RITO CATTOLICO E CORSO PREMATRIMONIALE: COSA C’È DA SAPERE

RITO CATTOLICO E CORSO PREMATRIMONIALE: COSA C’È DA SAPERE

 

*Articolo protetto da copyright 

Stai per celebrare il tuo matrimonio con un rito cattolico e non sai cosa aspettarti dal corso prematrimoniale?

Al giorno d’oggi molte coppie preferiscono optare per un’unione civile: sposarsi in chiesa non è più così convenzionale.

Se desideri giurare amore eterno alla tua metà con un rito religioso, starai sicuramente facendo una scelta consapevole e sentita.

Attenzione! Ricorda che la procedura inerente alla preparazione di tutti i documenti può richiedere anche 6 mesi, quindi agisci con largo anticipo.

CORSO PREMATRIMONIALE

La prima cosa da fare è scegliere la parrocchia dove seguire il corso prematrimoniale, dove poi avverrà il giuramento e verranno affisse le pubblicazioni religiose.

Il matrimonio con rito cattolico prevede la frequentazione del corso prematrimoniale propedeutico al sacramento che avrà una durata di circa 2 mesi.

Il percorso consiste in circa 10 incontri in cui il sacerdote si confronterà con diverse coppie prossime alle nozze, avvalendosi talvolta del supporto di educatori e di altre coppie già sposate della comunità.

Durante questi incontri si affrontano tematiche incentrate sul significato intrinseco del matrimonio, un percorso mirato a porsi delle domande sul senso della vita e della famiglia.

Per molti è spesso un’occasione per riavvicinarsi alla fede:

malgrado la diffidenza iniziale, i corsi prematrimoniali possono aprire le porte ad un vero e proprio cammino di consapevolezza, anche di coppia.

Provare per credere!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Nessun commento inserito

Aggiungi nuovo commento

Devi accedere per aggiungere un nuovo commento. Accedi
Categorie
Ultimo commentato